Il Granarone logo
noi duevoglio di viveregastenboek

L'ARTISTA MARIJCKE
Nel Borgo medievale di Calcata (VT) una vecchia cantina ed un piccolo vano scavato nella roccia tufacea ospitano dall'84 l'abitazione e lo studio d'arte di Marijcke van der Maden. Nata in Olanda a Veldhoven.
Marijcke è conosciuta internazionalmente per le bambole e le marionette che costruisce ispirandosi alle favole, ai racconti medievali, alle leggende mitologiche ed al teatro; un mestiere, il suo, nato da un hobby che gli anni hanno trasformato in lavoro altamente professionale attraverso una esuberante creatività, una tecnica molto personale.

LE FIGURE
Utilizza un materiale leggerissimo: impasto di polvere di legno, plasmato per dar vita a volti, mani e piedi; stoffe preziose per vestire i corpi, ornamenti e accessori fantastici che rendono l'opera unica ed irripetibile. Marijcke ha partecipato a mostre personali e collettive in Europe e in America, a festival di teatro dove ha organizzato, per i bambini, corsi per la creazione di bambole e marionette, ha collaborato con diverse scuole italiane ed estere per il recupero delle abilità operative dei ragazzi.
Tra le opere realizzate è famoso il suo presepe.
Una lunga serie di coincidenze tutte incentrate sul grano, caratterizzano la vita di quest'artista. Per anni Marijcke ha osservato con sofferenza, a Calcata, il continuo degrado dell'antico granaio del 1632 ubicato di fronte la sua abitazione e per anni ha cullato il sogno di vedere risorgere quello che ormai era diventato un rudere inanimato. Grazie alla sua innata determinazione il sogno è diventato realtà nel 1995 quando, dopo aver trovato uno sponsor privato che ha acquistato e risanato l'immobile, ha fondato l'associazione culturale "Il Granarone". Per contattare Marijcke van der Maden: marijcke@ilgranarone.com

IL PRESEPE
Il presepe del Granarone è famoso perché unico nel suo genere; a suscitare tanto interesse è il fatto che le figure che circondano la Natività, tutte create da Marijcke, raffigurano i reali abitanti di Calcata intenti nelle loro attività. Il Presepe è stato celebrato dalla stampa italiana ed estera ed è ogni anno motivo di curiosità e di attesa per gli abitanti di Calcata; Marijcke infatti tiene accuratamente nascosta l'identità della nuova statuina fino all'8 Dicembre.