Il Granarone logo
concertimostrecorsi

La Storia

Il granaio dove ha sede l'associazione culturale “ Il Granarone” in via di Porta Segreta,8 è stato costruito a Calcata nel 1632, nei primi anni si chiamava "Monte Frumentario"; qualche anno dopo compare, nei documenti Vaticani il nome "Granarone", che è stato mantenuto fino ai nostri giorni. E' stato attivo fino al 1950, dopo questa data è iniziato il degrado.
Nel 1995 il granaio è stato salvato da sicuro crollo da un'olandese; Marijcke Van Der Maden.
Come per centinaia di anni il granaio comune era il vero centro commerciale del villaggio,oggi "Il Granarone" rappresenta il punto di riferimento per gli artisti di tutte le parti del mondo che vogliono esprimersi nei vari campi della cultura: pittura, scultura, musica, teatro. L'Associazione è assai attiva tutto l'anno con mostre, conferenze, concerti teatro,workshops e corsi a livello nazionale ed internazionale.
In 2010 il granarone è diventato ufficialmente proprietà della Provincia di Viterbo. La sede dell’Associazione culturale “Il Granarone” può continuare la sua attività culturale.

ARRIVARE A CALCATA:
Da Roma: GRA-Cassia bis (Veientana) - Uscita Parco Valle del Treja - Mazzano Romano e proseguire per Calcata.

Da Nord: Autostrada del Sole - Uscita Magliano Sabina, proseguire sulla Flaminia verso Roma e prendere (al Km 47) a destra per Faleria e Calcata.

Con i mezzi pubblici:
I pullman da Roma per Calcata partono da SAXA RUBRA, stazione extra urbano. Per ulteriori informazioni numero verde COTRAL 800150008

LINKS
Comune di Calcata
Parco regionale delle Valle del Treja
Calcata borgomedievale
Calcata info